L'attività di Web Marketing è caratterizzata da molteplici sotto-attività che congiuntamente ne determinano il successo. La categorizzazione dei risultati di ricerca è una fase essenziale e preponderante che guida l'intero processo. La categorizzazione dei risultati, indica la fase di distinzione dei risultati di ricerca nell'ambito di un processo di ricerca eseguito in uno specifico motore di ricerca.
Analizzando il motore di ricerca "Google", possiamo determinare due possibili tipologie di categorie dei risultati:
- Risultati Organici;
- Risultati Inorganici.
I risultati organici sono i risultati organicamente ritornati dal motore di ricerca e dipendono esclusivamente dalla fase di Crowling, Indicizzazione che di conseguenza ne determinano il posizionamento.
D'altra parte esistono anche i risultati inorganici, che sono generati artificialmente e dipendono da tecniche di marketing esterne come ad esempio: campagne PPC (Pay Per Click), PPL (Pay Per Lead), PPS (Pay Per Sale). Queste sono tecniche, necessitano di un investimento costante (personalmente e periodicamente ridefinibile) che consentono, se progettate in maniera corretta e gestite costantemente, di portare traffico utile, altamente indirizzato ad uno specifico target e di generare efficacemente conversioni.
Vantaggi & Svantaggi
I risultati inorganici, che come abbiamo già detto derivano da una fase di investimento costante in campagne di web advertising, danno un riscontro immediato in fase di ricerca, ma non sono in alcun modo persistenti, in quanto al termine della fase di web advertising, tali risultati non saranno più visibili.
Analogamente, i risultati organici non necessitano di alcun tipo di investimento iniziale, hanno una fase di attivazione più lenta ma sono persistenti, in quanto determinati dalla reale infrastruttura web.
Conclusioni
Generalmente una buona attività di SEO ha l'obiettivo di ottimizzare la qualità dei risultati di ricerca privilegiando risultati organici, in quanto questi ultimi, oltre ad avere un impatto positivo sul ROI (non avendo un costo specifico), sono altamente persistenti, sebbene abbiano una fase iniziale di attivazione un pò più lenta. Senza dubbio l'utilizzo delle tecniche volte all'incremento dei risultati inorganici è una ottima scelta al fine di aumentare la popolarità del sito in fase inziale o di ottimizzare specifici processi di conversione.