L'avvento dei social network, dei forum di discussione e di un'altra infinità di community volte alla condivisione delle informazioni, ha permesso ad Interntet e ai suoi motori di ricerca di evolversi costantemente e di divenire quello che sono oggi giorno. Ovviamente tutto questo, contestualmente con le esigenze commerciali delle aziende, ha creato esigenze nuove e sempre più tendenti alla "commercializzazione" del sistema. Se pensiamo un'attimo allo scopo di internet ci viene in mente un'infinita fonte di informazioni reperibili in un "click".
Perchè realizzare contenuti video
Utilità di un Video ai fini di Marketing
- Immediatezza;
- Intuitività;
- Facile Accessibilità e Comprensione;
- Rapida interazione;
Oltre ad essere la fonte di informazioni maggiormente richiesta oggi. Un articolo è invece semplicemente una raccolta di idee e nozioni (come questo per esempio) più o meno dettagliate e precise, più o meno comprensibili.
Ovviamente la visione di un video risulta essere passiva e maggiormente rilassante, a differenza della lettura attenta di un articolo tecnico.
Ecco che nasce il Video Marketing, che si è introdotto pienamente nella realtà odierna, come fonte principale di marketing oppure integrata a mezzi già esistenti come Google Adwords, al fine di incrementarne la copertura.
Attualmente esistono diversi modi per realizzare Video marketing:
- Creazione di Video volti alla commercializzazione di prodotti e\o servizi;
- Creazione di Video in cui integrare elementi pubblicitari a scopo di marketing (come ad esempio gli annunci video rich-media di Google Adwords, di cui discuteremo prossimamente);
Conclusioni
L'utilizzo di tecniche di Video Marketing come strumento aggiuntivo e complementare alle attuali tecniche di Web Marketing consentirà di incrementare notevolmente le prestazioni delle campagne di digital e communication advertising. Si stima infatti una duplicazione dei consumatori dei contenuti video entro i prossimi due anni.